Programmi educativi

In Penta crediamo che la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale passi principalmente attraverso l’educazione, che è il mezzo più efficace per promuovere comportamenti consapevoli. I nostri programmi di educazione alla salute sessuale, indirizzati a studenti, educatori, genitori, operatori sanitari, hanno l’obiettivo di favorire la consapevolezza dell’impatto che le infezioni sessualmente trasmissibili hanno sul benessere psicofisico dei giovani. Attraverso i nostri programmi, puntiamo a prevenire la diffusione delle infezioni sessualmente trasmissibili, ma anche a formare una rete di educatori ed operatori sanitari capaci di accompagnare bambini e ragazzi nella loro crescita e nello sviluppo della loro sessualità.

Grazie ad un team di esperti che operano a livello locale, mettiamo in campo interventi basati sulle più recenti evidenze scientifiche, attenti alle differenze culturali e orientati all’uguaglianza di genere.

I nostri programmi


Programmi Per Le Scuole

Attraverso interventi in ambito scolastico, forniamo agli studenti le conoscenze necessarie per prevenire le infezioni sessualmente trasmissibili e lo stigma ad esse associato. Ci impegniamo a migliorare la conoscenza, la salute e il benessere degli adolescenti, per consentire loro di intessere relazioni sane improntate sul rispetto reciproco.

Progetto di educazione sessuale

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Durante il corso vengono trattate tematiche quali: aspetti relazionali della sessualità, contraccezione e infezioni sessualmente trasmissibili. Oltre ad aumentare la conoscenza teorica su questi argomenti, il corso vuole favorire comportamenti basati sul rispetto reciproco, l’uguaglianza e la tolleranza.

Progetto di sensibilizzazione sulle infezioni sessualmente trasmissibili

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Il programma mira ad aumentare le conoscenze di base sulle infezioni sessualmente trasmissibili e a combattere lo stigma che ancora pesa sulle persone che ne sono affette. Gli studenti vengono incoraggiati ad adottare stili di vita e scelte che aiutano a prevenire la diffusione di queste infezioni.

Progetto CREA /Corpo Relazioni Emozioni in Adolescenza

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

È un programma (olistico) di educazione sessuale che si propone di stimolare nei ragazzi un pensiero critico sulla sessualità, che riguarda sia la sfera fisica che quella psichica ed emotiva. Per CREA è importante che i ragazzi compiano scelte libere e responsabili in ambito sessuale, per un corretto sviluppo e benessere psico-fisico.

Come team di educatori ci sentiamo davvero privilegiati a poter interagire con così tanti studenti, e siamo grati dei segni di stima che spesso i ragazzi ci lasciano.

Programmi Per Adulti


Un famoso proverbio recita: “Per crescere un bambino ci vuole un villaggio”. Crediamo che tutte le figure adulte che entrano in relazione con i bambini e i ragazzi debbano contribuire alla loro educazione sessuale. Per questo abbiamo sviluppato dei corsi indirizzati a genitori, operatori sanitari ed educatori. I nostri corsi mirano ad aumentare nei partecipanti la consapevolezza di quanto sia importante accompagnare e sostenere i bambini e i ragazzi nello sviluppo di una sessualità positiva, fornendo loro strumenti educativi efficaci.

Sex Talks: accompagnare bambini e ragazzi nello sviluppo di una sessualità positiva.

Corso per genitori ed educatori

Oggi gli adolescenti si avvicinano all’età adulta con un’idea confusa e spesso negativa della sessualità. In assenza di un’educazione sessuale efficace e di un dialogo aperto sulle tematiche sessuali, i ragazzi sono esposti a rischi pesanti per un sano sviluppo psico-fisico, come la violenza di genere e le gravidanze non desiderate.

Esistono numerose evidenze scientifiche che dimostrano come un dialogo aperto sulle tematiche sessuali aiuta i bambini e i ragazzi a sviluppare competenze relazionali efficaci e ad adottare valori positivi quali il rispetto, l’inclusione e l’uguaglianza di genere

Corso per operatori sanitari

Lo sviluppo sessuale inizia durante l’infanzia, quando i bambini esplorano il loro corpo e interagiscono con i coetanei, costruendo così la loro identità sessuale. Gli operatori sanitari che lavorano a contatto con bambini, ragazzi e le loro famiglie sono chiamati a sostenere questo sviluppo attraverso un dialogo aperto sulla sessualità.

I ragazzi e i loro genitori, qualora gliene venga data la possibilità, sono felici di potersi sentire supportati da professionisti sanitari nel dialogo sulle tematiche sessuali. Questo è vero a maggior ragione per quei bambini e ragazzi affetti da patologie che impattano sulla sfera sessuale.

I nostri Progetti


GRUPPO WIP (Work In Progress)

WIP è un gruppo di giovani che si impegna a diffondere un’informazione corretta e affidabile per favorire un atteggiamento di inclusione e tolleranza. Contro ogni forma di discriminazione, a partire da quella basata su motivi di salute.